Tesori a fumetti

avvisi
Data:

15 marzo 2024

Visite:

394

Tempo di lettura:

5 min

Tesori a fumetti
Tesori a fumetti

Siamo lieti di annunciarvi la nascita di Tesori a Fumetti, festival internazionale del fumetto organizzato dal Comune di Pimentel (Sud Sardegna).

Tesori a Fumetti è un evento culturale di ampio respiro che permette al Comune di Pimentel e al suo territorio di accogliere numerosi autori e autrici di fama nazionale e internazionale. Costoro incontreranno il pubblico non solo per presentare il loro percorso artistico e le loro opere, ma anche per condividere uno spazio aperto di dialogo.

L’idea di fondo di Tesori a Fumetti è quella di offrire un approccio multidirezionale al fumetto, che tenga conto della pluralità di generi, argomenti e sensibilità presenti nel panorama editoriale; delle differenti fasce d’età a cui un fumetto può essere rivolto; delle caratteristiche tecnico-artistiche e del personale “tono di voce” dei diversi autori/autrici che verranno a presentare i propri lavori.

Il festival prevede una lunga serie di attività dedicate ai bambini e ai ragazzi delle scuole di numerosi comuni del territorio: laboratori creativo-didattici, masterclass, incontri con autori e formatori esperti del linguaggio e dei codici del fumetto. I “tesori della cultura”, infatti, hanno poco valore se non vengono condivisi con le nuove generazioni. Anche, e soprattutto, nei piccoli centri urbani.

Nel progettare questo evento abbiamo pensato alle persone più svantaggiate, con la ferma intenzione di consentire loro una piena fruizione dell’offerta culturale del festival alla pari con tutti gli altri.

Grande attenzione è stata data anche all’ecosostenibilità e al rispetto dell’ambiente, sia per quanto riguarda l’utilizzo o il riutilizzo dei materiali (per esempio, quelli necessari all’allestimento delle mostre in programma), sia nell’offerta di laboratori didattici per le scuole su tali tematiche.

Tra gli obiettivi di Tesori a Fumetti c’è quello di sottolineare che il linguaggio del fumetto è un codice espressivo peculiare e diversificato, che – allo stesso modo della letteratura, del cinema e del teatro – è un veicolo non soltanto di cultura (e/o di intrattenimento), ma di diverse culture provenienti da tutte le parti del mondo.

Oltre a quanto detto fin qui, sono previste alcune interessanti sorprese in chiusura di ogni serata.

Il Comune di Pimentel è lieto di aprire questa preziosa porta sul mondo del fumetto e di darvi ilbenvenuto nelle sue strade, nelle sue piazze e nei suoi siti di interesse archeologico e ambientale.

Seguiranno altre informazioni su programma, date, nomi degli autori e delle autrici ospiti.

Ultimo aggiornamento: 23/04/2024, 16:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri